manuale play by play


ic_launcherMANUALE UTILIZZO PLAY BY PLAY

Screenshot_2014-07-07-20-11-02Nella schermata iniziale troviamo 4 pulsanti sulla destra della schermata:

  1. Cliccando su New Game abbiamo la possibilità di iniziare una nuova partita
  2. Cliccando su Archives, accediamo all’archivio di tutte le partite caricate sull’app
  3. Cliccando sul tasto Help, si accede alla presente guida di istruzioni per l’utilizzazione del software
  4. Cliccando su About è possibile accedere a tutte le informazioni relative alla Braincoach Srls

 

 

Screenshot_2014-07-07-20-11-49

 

Cliccando sulla finestra Archives si accede alla presente schermata in cui potremo effettuare la ricerca della gara salvata, direttamente sul display, oppure cliccando sulla freccia verde in basso potremo selezionare la stagione sportiva, o nel riquadro bianco a sinistra inserire il nome di una delle squadre e ottenere i risultati desiderati.

 

 

 

 

IMPOSTAZIONI INIZIALI DELLA GARA:

 

Screenshot_2014-07-07-20-12-24Cliccando su New Game si accede alla presente schermata, in cui impostare i dati della gara, selezionare le opzioni desiderate per poi passare successivamente alla rilevazione vera e propria delle azioni. Nella parte iniziale selezioniamo i nomi delle due squadre partecipanti alla gara: Intenderemo la nostra squadra come squadra Home e nella parte Guest il nome dei nostri avversari.

Nella riga successiva indicheremo il luogo di disputa della gara e la stagione.

Scendendo ancora possiamo selezionare se la gara si disputerà al meglio dei 3 o dei 5 set.

Nel riquadro numero maglia è impostata di default la numerazione maglie da 1 a 14. In caso avessimo esigenza di indicare numeri di maglia superiori al 14 basterà cliccare sul pallone sottostante, colorarlo e nello spazio affianco inserire il numero piu’ alto presente nel roster.

Il riquadro note permette di inserire appunti sulla gara Nel riquadro visualizzazione potremo scegliere la tipologia di visualizzazione dei giocatori in fase di rilevazione: le opzioni permesse sono: Numero di maglia, Sigla, Ruolo, Nome

Screenshot_2014-07-07-20-12-40

 

btn_indietro Il simbolo indica il tasto di ritorno alla schermata precedente, mentre

 

btn_avanti il simbolo indica l’avanzamento alla schermata successiva

 

 

 

 

INSERIMENTO ROSTER

Nella pagina di inserimento roster indicheremo nell’ordine: il numero di maglia, cliccando sulla prima riga, l’apertura del menu a tendina permette la scelta del numero di maglia.

 

Screenshot_2014-07-07-20-13-02Nella casella successiva un altro menu a tendina permette la scelta del ruolo.

Il terzo riquadro permette di scrivere il nome, il cognome o la sigla per identificare il giocatore. Cliccando sopra apparirà la tastiera per effettuare l’inserimento manuale dei caratteri.

Cliccando il tasto di cambio rosterbtn_salva_selezionato permette di passare all’inserimento dell’altra squadra.

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-13-49-33

 

Nella casella successiva un altro menu a tendina permette la scelta del ruolo.

Il terzo riquadro permette di scrivere il nome, il cognome o la sigla per identificare il giocatore. Cliccando sopra apparirà la tastiera per effettuare l’inserimento manuale dei caratteri.

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-13-49-43

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta terminato l’inserimento dei roster, con il tasto di avanzamento in basso a destra, passeremo alla schermata successiva, di inserimento effettivo dei dati di scoutizzazione.

 

 

 

Screenshot_2014-07-07-20-13-42

 

Il tasto “indietro” indica il tasto di ritorno alla pagina dei roster, in cui potremo apportare modifiche alle squadre.

btn_seleziona_set_selezionato Il tasto indica il tasto per l’apertura del menu per la scelta del set che stiamo registrando

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-07-20-15-46btn_salva_selezionato Il tasto  invece indica la chiusura della partita, selezionandolo comparirà un menu di avviso che ci permetterà di chiudere la partita e salvare il contenuto, oppure annullare l’operazione richiesta.

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-07-20-15-24btn_esporta Il tasto indica l’esportazione del file relativo alla partita in formato pdf

btn_elimina_tutto_selezionato Il tasto  indica la cancellazione di tutto quanto inserito finora, comparirà il seguente messaggio di attenzione.

btn_elimina_selezionatoIl tasto indica la cancellazione dell’ultima riga o di una delle righe selezionate tra quelle precedentemente inserite.

pallone_acceso Il tasto indica l’ avvio della scoutizzazione.

 

 

 

Avvio della fase di rilevazione dati (scouting)

Screenshot_2014-07-07-20-14-01Avviando la scoutizzazione avremo davanti la seguente schermata:

il Tasto start permette l’avvio del timer per la sincronizzazione (funzione disabilitata in questa versione)

Potremo selezionare dal menu a tendina la rotazione di partenza della squadra di Casa (la nostra squadra) e la squadra ospite (i nostri avversari).

Possiamo selezionare inoltre quale delle due squadre batte e quale riceve.

 

 

help_rilevazione_breakpoint

 

Dopo l’impostazione degli incastri iniziali avremo la possibilità di scegliere il tipo di battuta tra:

Float, jump float e salto.

E poi nei tasti in basso assegneremo l’esito dell’azione e quindi il punto alla squadra che lo ha realizzato.

Assegnando il punto alla squadra in battuta, si aprirà una seconda schermata in cui assegneremo la tipologia di punto realizzata dalla squadra in battuta:

Ace punto battuta, se la squadra in battuta ha realizzato un Ace

Break Point, se la squadra ha realizzato il punto in fase Break

E Errore: se la squadra avversaria ha commesso un errore nella fase cambio palla.

Selezionando il tasto ACE si aprirà la schermata relativa alla scelta del giocatore in battuta (della nostra squadra) che avrà realizzato l’ACE.

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-55-48

avremo davanti la schermata di selezione del nostro giocatore. Nel campo di sinistra i giocatori titolari (impostati in fase di inizio gara nella sezione Roster) e nel campo di destra, le riserve, magari subentrate nel corso della gara.

Cliccando sul tasto fine, concluderemo l’inserimento, assegneremo il punto alla squadra (e al giocatore).

 

 

 

 

Cliccando sul tasto avanti (contrassegnato dalla freccia rossa) si aprirà un’ulteriore schermata in cui potremo registrare il ricettore avversario che ha subito l’ACE in battuta.

Screenshot_2014-07-10-14-55-53

Dopo aver selezionato il ricettore avversario, concluderemo la registrazione cliccando il tasto fine in basso a destra e torneremo alla schermata principale di report in cui troveremo la riga relativa alla registrazione scout appena conclusa.

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-56-08

Nella schermata principale apparirà la stringa in cui avremo indicato il giocatore che ha realizzato l’ACE, il fondamentale, la fase e il punteggio.

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-56-18

Selezionando invece il Break Point, passeremo alla schermata per l’inserimento della tipologia di punto realizzata in break point.

 

 

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-15-15-51Successivamente sceglieremo appunto la tipologia di punto in Break Point:

A# attacco punto

AO Attacco Mani-out

AP Attacco in Pallonetto

AR Attacco Rigore

AS attacco in palleggio

M# Muro punto.

 

Selezionando A#, AS, AP e AR andremo direttamente alla schermata di selezione del nostro giocatore cosi come visto in precedenza per l’ACE. Selezionando invece AO andremo prima alla schermata di selezione del nostro attaccante (foto A) e successivamente alla selezione del giocatore avversario a muro. (Foto B)

Screenshot_2014-07-10-14-56-39

 

FOTO A

IL NOSTRO GIOCATORE IN ATTACCO

 

 

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-56-43

 

 

 

FOTO B

IL GIOCATORE AVVERSARIO A MURO

 

 

 

 

 

Registrando M# otterremo le schermate inverse.

 

Selezione Errore avversario

 

help_rilevazione_errore_custom

 

Selezionando il tasto Errore, imputeremo il punto conquistato dalla nostra squadra ad un errore dell’avversario,

con il tasto avanti passeremo alla schermata successiva

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-57-02potremo quindi assegnare l’errore avversario per :

attacco errore

invasione

appoggio errore

alzata errata

penalità (sanzioni disciplinari)

fallo di rotazione.

 

 

E come prima selezionare il giocatore che ha commesso l’errore.

 

Screenshot_2014-07-10-14-56-08

 

Punto successivo: Cliccando sul pallone colorato in basso al centro dello schermo daremo vita ad un’altra azione. Avremo sullo schermo di nuovo la schermata sottostante in cui potremo scegliere il tipo di battuta.

Assegnando il punto alla squadra in battuta avremo una situazione analoga a quella appena descritta; assegnando la vittoria dello scambio alla squadra in fase cambio palla, avremo la seguente sequenza di schermate:

 

 

help_rilevazione_cambio_palla_1

 

 

 

Sceglieremo il tasto Cambio Palla 1 qualora l’azione di cambio palla sia stata diretta, (side out), ovvero chiusura dello scambio sulla prima azione giocata.

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-57-41

 

 

 

Selezioneremo il tipo di attacco punto, e poi il giocatore che lo ha realizzato.

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-57-53

 

 

 

Cambio Palla 2: se il punto in cambio palla è ottenuto in un’azione successiva alla prima; in questa fase è possibile assegnare anche il punto in fase di muro.

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-15-25-37

 

 

 

help_rilevazione_errore_custom

 

Errore: se Il punto in fase cambio palla deriva da un errore dell’avversario, ed è possibile selezionare le varie tipologie di errore.

 

 

 

 

 

 

help_rilevazione_err

 

In caso di modifica delle stringhe di azioni assegnate, è sufficiente cliccare sulla schermata in prossimità dell’indicazione da modificare e si apriranno dei menu a tendina adatti alle modifiche.

 

Screenshot_2014-07-10-14-58-25

Screenshot_2014-07-10-14-58-37

 

Screenshot_2014-07-10-14-58-45

 

Screenshot_2014-07-10-14-58-57

 

 

 

 

Report:

Selezionando il tasto btn_statistiche_selezionato  è possibile scegliere i giocatori delle due formazioni di cui vogliamo appunto le statistiche.

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-59-12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Screenshot_2014-07-10-14-59-12

 

Screenshot_2014-07-07-20-15-38